Memoria emotiva – Gianni Golfera

In memoria di Giovanni Pico della Mirandola, Gianni Golfera mnemonista di successo fa luce sulle tecniche di apprendimento utilizzate dai grandi maestri del passato, lo stesso Cicerone, Pietro Tomai e in particolare Giordano Bruno, un indimenticato maestro, filosofo, mnemonista del Rinascimento nonchè autore del “De umbris idearum”. Oggi, più che in passato, ad uno studente viene richiesto di capire, piuttosto che di ricordare letteralmente; di sapersi servire degli strumenti di consultazione cartacei; di comprendere le cause e le ragioni di un evento, piuttosto che di ritenere a memoria date e luoghi. Tuttavia, benchè tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno siano reperibili in un’enciclopedia aggiornata, una memoria affidabile consente di organizzare le idee, di muoversi con maggiore agilità nelle messe di notizie da cui siamo bombardati ogni giorno, di selezionare i concetti importanti, di sveltire il pensiero nei momenti in cui siano richieste prontezza e lucidità. Così come diceva Cartesio “Non basta una buona mente, la cosa più importante è saperla usare bene”.
Un libro davvero adatto a tutti, di cui ne riporto qualche frase:
- “La memoria è la base dell’intelligenza”.
- “Ogni ricordo è un’immagine”.
- “Il tempo non esiste quando i nostri ricordi sono vividi”.
Recensione scritta da Rocco Musolino
Questo articolo è stato inserito da Rocco Musolino il 8 Gennaio 2009 alle 23:12, ed è archiviato in e-book. Puoi seguire le risposte a questo articolo con i feeds RSS 2.0. Puoi anche scrivere un commento o segnalare un trackback dal tuo sito.
-
#2 Pubblicato da BigDBBoy 3 anni fa
-
#3 Pubblicato da BigDBBoy 3 anni fa
Se hai fatto le cose per bene (e per bene significa: aver utilizzato immagini EMAICE personali e che abbiano un impatto emotivo e averle legate correttamente a due a due senza crearsi storie) allora il ricordo permane per parecchio. Ma il ripasso è fondamentale: si studia (meglio di mattina) e si ripassa prima di dormire, alla sera, velocemente, pescando dalla mente le immagini mentre si rilegge velocemente l’argomento. La mattina successiva si dà un’altra guardata veloce (vedrai che ti ricorderai le cose senza pensare alle immagini stavolta!) e poi i ripassi successivi, se vuoi mantenere il ricordo PER SEMPRE, li fai in questo ordine:
Un giorno dopo
Una settimana dopo
Un mese dopoDa lì in poi non te lo scordi più
Quindi l’immagine va sempre creata forte! Se poi vorrai tenere il tutto a mente per moltissimo tempo ripassi nel modo che ti ho detto, altrimenti per ricordare tutto solo per qualche settimana (anche più di un mese se sei allenato) ti basta fare il ripasso serale e quello della mattina dopo.
-
#4 Pubblicato da Antonios chatzigeorgiou 2 anni fa
Buonasera se non è per te un fastidio puoi fare un esempio pratico del metodo golfera e insegnarmi comme funziona sono studente alla facolta di medicina e chirurgia a bologna e penso che sia utile per me invia un email:
chatzigeorgiou@hotmail.com grazie
-
#5 Pubblicato da Alberto Pompignoli 2 anni fa
Ciao, anch’io ho studiato i libri relativi al metodo e da circa 2 settimane sto facendo pratica. Io sono un musicista e il metodo mi servirebbe per memorizzare i giri di accordi dei brani (per esempio: Dm7 (re minore settima, VI grado) – Gm7 (sol minore settima, II grado) – C7 (do settima, V grado) – FMaj7 (fa maggiore settima, I grado) eccetera…).
Dovendo memorizzare sigle, che tra l’altro si ripetono identiche diverse volte lungo il brano (e quindi richiamerebbero immagini identiche che rischiano di confondersi con le precedenti), è più difficile che associare immagini a parole appartenenti a un paragrafo di un libro. Ho comunque notato effettivamente una maggiore facilità di memorizzazione. Anche per i numeri di telefono ed altre nozioni che mi servirebbe memorizzare…
L’unica cosa è che non riesco a farli entrare nella memoria a lungo termine. Dopo qualche giorno me me li dimentico, o me ne dimentico una parte.
Purtroppo non ho le disponibilità economiche per partecipare ad un suo corso, quindi approfitto della vostra esperienza per chiedere a BigDBBoy (o a chi abbia partecipato ad un suo corso) alcuni chiarimenti:
1) nella fase di ripasso che hai accennato bisogna sempre associare le immagini alle parole? oppure intendi un primo ripasso associato alle immagini e gli altri senza?
2) c’è un motivo particolare per cui le cose che studio con il metodo non vanno a finire nella memoria a lungo termine?
3) quando si collocano le immagini nei luoghi (le pareti di casa tua) bisogna farle interagire con gli oggetti di arredamento?
4) è corretto ripetere la stessa immagine all’interno di uno stesso ragionamento (per esempio, nel mio caso, all’interno della memorizzazione di uno stesso brano per pensare al re minore settima II grado, che si ripete più volte, immagino un re con a fianco un bambino (minore) attorniato dai 7 nani).
Mi piacerebbe molto poter scambiare qualche opinione con chi ha partecipato al corso o con chi ha studiato il metodo, quindi se qualcuno volesse contattarmi la mia email è: a_pompignoli@libero.it.
Grazie per l’attenzione, e scusate tutto lo spazio che ho occupato con il mio post!
Ciao!
Alberto -
Non rispondera nessuno sai perche perche questo metodo è una cazzata io personalmente ho chiesto un sacco di personne al facebook anche loro che partecipano alle sue pubblicita nel suo sito http://www.metodogolfera.com non hanno capito un tubo nulla questo metodo è una cazzata lui è un buffone un ladro che cerca delle vittime per fare soldi e poi tu non guadagni un cazzo poi dice lui hai il diritto di refrequentarlo per 36 mesi prima devi pagare 900 euro+iva e ti tocca il culo e poi per mostrare all pubblico che c’è interesse c’ e gente ti permette a frequentare gratis i prossimi corsi sono soldi buttati lui è un ladro non serve a nulla per memorizzare un testo di 500 pagine tecnica dei loci e quanti loci?? ma vaffanculo golfera
-
http://miritornainmente.blogspot.com/2009/04/memorizzare.html
BIG BOY NON TI RISPONDERA PERCHE ANCHE LUI NON HA CAPITO UN CAZZO
-
#9 Pubblicato da Pamela 1 anno fa
@ CavalloBianco: Sei un bugiardo o (peggio ancora) sei uno dei “scagnozzi” al soldo di quel venditore di fumo di Golfera, pagati per decantare i prodigi del suo metodo.
Ho partecipato ai suoi corsi e sono stati 888€ (mica 10€!) rubati quelli che mi ha fatto pagare. Non insegna praticamente niente di più nei suoi corsi rispetto a quello che puoi trovare nei suoi libri. L’assistenza telefonica nei mesi post- corso è una presa in giro e le dispense che puoi scaricare dall’area riservata sono una vera delusione.
Golfera è (e purtroppo lo ho dovuto capire pagandolo profumatamente per due soli giorni di “pseudo-corso”!) un ennesimo un ladro delle idee altrui e un ciarlatano, che fa leva sulle frustrazioni e sulla buona fede delle persone e usa i suoi corsi per promuovere gli altri prodotti di NLP Italy ed invogliare a frequentare altri corsi (su mappe mentali e fotolettura) di questa “azienda” spillasoldi.
Meriti di essere messo alla gogna Gianni. Non riesco più a sentire, senza schifarmi, una persona che parla con cadenza romagnola (con tutto il rispetto per i romagnoli) perché mi ricorda te. E rabbrividisco dal ribrezzo quando ripenso a quando ti ho stretto la mano!
Antonios, hai tutto il mio appoggio, anche se hai espresso la tua opinione in modo decisamente confusionario.
Infine un monito a tutti i lettori: non volete credere alle mie parole? Allora andate a frequentare uno dei corsi di NLP Italy o di qualche altra pseudo-azienda concorrente… fatevi spremere ben bene… ma non dite che non siete stati avvertiti! -
#11 Pubblicato da dannyy 12 mesi fa
per me è stata una tragedia… ho partecipato al corso….. davvero una fregatura… golfera scazzatissimo che naviga su internet mentre chiama uno dei partecipanti a fare il buffone e dire cosa si ricorda… mi viene da incazzarmi troppo… ci tenevo tantissimo e non ho imparato nulla… due fesserie su come ricordare i numeri che poi si trovano in qualsiasi manuale… niente di nuovo che non si trovi facilmente su internet…. questi corsi sono delle cazzateeee!! golfera ti odioooo… 900 euro è quello che guadagno con gli straordinari di un’anno di lavoro!! maledetto!!
-
#13 Pubblicato da Paolo 11 mesi fa
Ma come cazzo si fa in “DUE GIORNI” a memorizzare il mondo? Tutte palle!!!
Almeno lo facesse gratis, cosi può essere testato da un campione di persone maggiore, supportato da studi scientifici, almeno siamo più garantiti se proprio vogliamo spendere.
GOLFERA= VANNA MARCHI DELLA MEMORIA.
Ps.
Complimenti alla rai e a PIero Angela che fanno pubblicità ai ciarlatani. -
#14 Pubblicato da Claudio 10 mesi fa
Ho frequentato il corso pure io e posso dire che i soldi spesi sono stati spesi bene! Il metodo funziona: è vero che ripropone ciò che è scritto sul libro, ma lo fa in maniera coinvolgente e soprattutto pratica…e la pratica sul libro non è così semplice. Comunque ricordo che se volote imparare a memoria senza alcuno sforzo, allora compratevi un bel pc portatile. Se invece volete migliorare la vostra memoria allora investite il vostro tempo, impegno e un po’ alla volta la tecnica mostrerà i suoi frutti. Senza costanza e impegno il corso non serve a nulla!
-
-
#16 Pubblicato da Claudio 9 mesi fa
Non hai argomenti per suffragare ciò che dici, da ciò ne deduco che sei un povero ignorante che usa gli insulti per diffamare, un po’ come la classe di politici che da 40 anni ci governa. Pensa ciò che vuoi; io ho detto la mia esperienza punto. Nulla mi viene in tasca a sponsorizzare Golfera o qualsiasi altro. Ciao
-
#20 Pubblicato da davide 5 mesi fa
Ciao io sono stato a uno dei corsi di Golfera. Devo dire che ho notato miglioramenti nell’ apprendere e nel ricordare esercitandomi. Il costo non è eccessivo se consideriamo le moltissime agevolazioni che si potranno avere nei 3 anni successivi, io lo consiglio a chi studia e a chi può servire e comunque uno si può informare senza spendere soldi sulsito di Gianni Golfera. E non pensiate che sia il solito a essere pagato perchè in qusto caso si sentirebbe puzza di fregatura, invece Gianni è ancora a fare corsi. pensiamo invece all’ imbroglione di Berlusconi.
-
- Pirate Streaming – altro sito di streaming…
- Recensione Trojan SubMe Reverse.
- Il segreto dell’intelligenza, innata o maturata?
- Periodo di recensioni!
- Jill Price e la sua Memoria di ferro!
- Potenziare il proprio cervello!
- Recensione Mini-Kit di Sopravvivenza!
- Recensione Mini-TV controller, telecomando universale.

Ciao,
ho avuto la fortuna di conoscerlo e di fare uno dei suoi corsi. Che dire…La migliore esperienza, e la più intelligente, della mia vita. Davvero.
E, specialmente, lui non “dice di aver fatto”. Lui “fa” davanti al tuo naso. E’ una cosa incredibile. E al corso sei subito in grado di mettere alla prova il suo metodo, che lui ti insegna, per tastarne i risultati. Fidati, imparare un numero di 40 cifre ad esempio diventa veramente una boiata. E lo stesso vale per il resto. Provare per credere
Comunque anche io prima di fare il corso ho letto i suoi libri, ma senza il corso è come se ti mancasse la chiave di volta finale che ti permette di usare il metodo nel modo più economico e perfetto possibile.
Poi si, la tecnica non l’ha inventata lui, ma l’ha perfezionata e migliorata per renderla accessibile a tutti (ci vogliono anni per assimilare la tecnica originale, quella di Simonide, Cicerone, Quintiliano, Giordano Bruno e compagnia bella).
I corsi sono a Roma, Milano e Bologna, magari in una di queste di arrivi. Sono fatti tutti in alberghi così da potersi fermare per una notte nel caso, dato che durano 2 giorni (sabato e domenica).
Comunque alla fine di consigli non saprei che dirti, sappi che è tutto scritto in “Più Memoria” e che quello basta e avanza per conoscere il metodo. La cosa in più dei corsi è che Golfera ti fa fare molta pratica con il suo aiuto, così da assorbire del tutto il metodo corretto, senza dubbi.
Praticamente per studiare una pagina di storia io faccio così: leggo il capitolo interessato (due o tre pagine) ma concentrato, quindi cerco di capire tutto ciò che c’è scritto. Poi lo rileggo velocemente e divido durante la lettura in varie parti: ad esempio una parte può essere tutte le azioni italiane nel 1917 durante la guerra. Fatto questo piccolo gruppo di cose passo a creare un’immagine EMAICE che mi rappresenti la parola chiave. La memoria naturale fa si che tu possa ricostruire il discorso partendo dalla giusta parola chiave, non devi cioè imparare tutto a memoria parola per parola. Per trovare l’immagine giusta c’è solo un modo: PRATICA
Cerca cioè, per ogni parola che trovi, di identificare la TUA immagine più significativa e quindi più facile da ricordare, così da allenarti a trovare velocemente l’immagine. Non perdere troppo tempo a costruirla, deve uscirti EMAICE naturale e con la pratica vedrai che ci riesci.
Ah, ogni parola chiave va concatenata ad un altra secondo la solita catena due a due e messa nei luoghi
Poi questo metodo è inizialmente molto lento e faticoso se non hai fatto il corso: non scoraggiarti, ci vorrà un pò di tempo ma poi vedrai i risultati se sarai costante