Botnet

Rispondiamo alla domanda: cos’è una Botnet?

Ve lo spiego subito, una Botnet non è altro, così letteralmente tradotto che una rete di bot, o per meglio dire, zombie. Un’insieme di Zombie formano una Botnet. Lo Zombie è difatti un PC connesso alla rete, infettato da un trojan o altri tipi di malware che ne permettono il controllo remoto.

Potreste far parte di una Botnet e neanche saperlo.
Un “Hacker” in possesso di una Botnet può far svolgere qualsiasi tipo d’azione voglia. Ad ogni singolo computer infetto, in maniera mirata, oppure in sincronia sferrare un’attacco massivo che coinvolga tutti gli zombie in suo possesso.
Le botnet sono comunemente usate per sferrare attacchi DoS o più precisamente DDoS.

L’hacker a piacimento (o per meglio dire il cracker, poichè l’etica morale di un hacker è ben diversa dal creare simili battaglioni per il solo scopo di ricattare siti in cambio di denaro. Per l’appunto gli scopi di una Botnet sono molteplici.) è in grado di manipolare il suo “esercito”.

Se cercate botnet su google troverete senz’altro molti resoconti di alcune botnet scovate dai tutori dell’ordine e che contavano milioni di PC, rispettivamente in mano degli attaccanti.
Botnet di queste dimensioni possono mettere KO server di enti, società governative, aziende e multinazionali del calibro di Microsoft, Apple e così via…

Cos’è una botnet e come posso proteggermi?

Questo video lo spiega molto chiaramente.

Torna all'inizio