Router

Quello che nel gergo informatico viene chiamato Router (o Switch Router) è un dispositivo di rete che si occupa di dirigere il traffico lavorando come un intermediario fra il nostro gestore di rete (ISP) o genericamente la rete internet ed la nostra rete locale LAN. I Router più moderni montano quasi sicuramente un modulo Wi-fi per la connessione wireless senza fili.
Iniziamo col dire, che il router interfaccia sulla rete ogni computer connesso al gruppo di lavoro, quindi al router; se il traffico viene generato da un PC su una Lan locale verso un’altro PC sempre sulla stessa LAN, non passerà attraverso il router, o meglio, passerà fungendo solo da tramite. I router infatti funzionano soprattutto sul livello 3. Al giorno d’oggi, quasi tutte la reti sono basate su Ethernet e IP. Quindi, solitamente, ogni pacchetto sulla vostra rete ha un indirizzo MAC Ethernet sorgente e destinazione, e un indirizzo IP sorgente e destinazione.


Con la diffusione dei router ed i loro protocolli, molti Malware, in particolare Trojan/BackDoor hanno avuto del filo da torciere grazie sopratutto alle regole di Routing quindi al NAT (possiamo vederlo come una specie di secondo firewall in ambito sicurezza), il quale implementato per dirigere il traffico in entrata su una specifica macchina locale (e su una specifica porta) evita il collegamento diretto su porte non configurate nelle tabelle di routing.

Torna all'inizio